GLOSSARIO

ALPHANET

Consente ai servizi di essere disponibili in una rete di scambi intercomunicanti AlphaCom.

 

BMS

Building Management System è un sistema, che attraverso software, controlla lo stato funzionale di un edificio o più edifici monitorando i sistemi quali: riscaldamento, condizionamento, interfonia, elettrico, illuminazione, idrico ecc…

 

CONTROLLO ACCESSI

Sistema che permette di controllare l’accesso ad un edificio o area per mezzo di lettori di badge a banda magnetica, oppure transponder o codice PIN di più numeri/lettere da comporre su una tastiera. Il sistema controllo accessi non fornisce informazioni e dati per le attività Stipendi & Salari.

 

DAY HOSPITAL

Il Day Hospital (in italiano ricovero diurno) è una modalità organizzativa di assistenza ospedaliera nella quale il paziente rimane nella struttura solo il tempo necessario per accertamenti, esami o terapie (di solito mezza giornata o una giornata) e poi ritorna al proprio domicilio senza occupare un posto letto. (fonte Wikipedia)

 

DECT

Non è un sistema di telefonia mobile, ma un sistema di telefonia cordless; si tratta cioè di un telefono destinato ad un uso domestico o aziendale che si muove all'interno di un'area geografica definita e/o limitata da una copertura radio offerta da una o più antenne (ad esempio un appartamento, un palazzo, una villa, un aeroporto, etc...).

Se la copertura radio lo consente è ammessa la migrazione da un'area ad un'altra. (fonte Wikipedia)

 

Digital Signage

Il Digital Signage è una forma di comunicazione di prossimità sul punto vendita o in spazi pubblici aperti o all'interno di edifici, anche nota in Italia come segnaletica digitale, videoposter o cartellonistica digitale, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici o videoproiettori appositamente sistemati in luoghi pubblici. (fonte Wikipedia)

 

EVAC

Abbreviativo, che identifica i sistemi PA (Public Address) a Norme EN54-16 utilizzati in combinazione ai sistemi di rilevazione fumi per la distribuzione di messaggi audio in caso di incendio. Forniscono alle persone presenti, le informazioni per lasciare l’edificio.

 

HOSPICE

Struttura socio-sanitaria residenziale per malati terminali. Luogo d'accoglienza e ricovero temporaneo dove il paziente, per il quale non è più possibile svolgere una adeguata assistenza a domicilio, viene accompagnato nelle ultime fasi della sua vita con un appropriato sostegno medico. (fonte Associazione Valentina Penello Onlus)

 

HTML

"Hyper Text Markup Language" è un linguaggio di markup progettato per la creazione di pagine web e altre informazioni visualizzabili in un browser. HTML viene utilizzato per strutturare informazioni - indicando un certo testo come intestazioni, paragrafi, elenchi e così via - e può essere utilizzato per definire la semantica di un documento.

 

HTTP

"Hyper Text Trasferimento Protocol" è il metodo primario utilizzato per trasmettere informazioni sul World Wide Web.

L'originale scopo era fornire un modo per pubblicare e ricevere pagine HTML.

 

INTERFONIA

Sistema professionale di comunicazione a mani libere senza l’utilizzo di cornette. L’interfono impiega avanzata tecnologia IP nel trattamento del parlato per consentire di conversare in ambienti molto rumorosi con elevata intellegibilità.

L’interfono si distingue dal citofono e dal telefono per i software di analisi del parlato, della rumorosità ambientale e la progettazione degli apparati realizzati per lo specifico ambiente d’impiego.

 

IP

In telecomunicazioni e informatica, l'Internet Protocol (IP) è un protocollo di rete appartenente alla suite di protocolli Internet TCP/IP su cui è basato il funzionamento della rete Internet. (fonte Wikipedia)

 

iPBX

Un IP PBX è una centrale telefonica (PBX) con connettività Internet Protocol, che fornisce comunicazioni audio, video e messaggi utilizzando il protocollo TCP/IP. (fonte Wikipedia)

 

IP-TV

Sistema per la visione della televisione e dei servizi di intrattenimento che utilizza la rete LAN di un edificio.

 

NORMA EN54-16

Sistemi di rilevazione e sistemi di allarme antincendio - Parte 16: Controllo di allarme vocale e apparecchiature di segnalazione.

Questo standard europeo specifica i requisiti, i metodi di prova e i criteri di prestazione per il controllo dell'allarme vocale e l'indicazione di apparecchiature per l'utilizzo in sistemi di rilevazione incendi e sistemi di allarme antincendio installati In edifici, dove il segnale di allarme è sotto forma di toni o messaggi vocali o entrambi. Esso prevede inoltre la valutazione della conformità dell'apparecchiatura ai requisiti di questo standard europeo. (Fonte European Standards)

 

NORMA EN81-28

La Norma armonizzata EN 81-28 prevede che ogni ascensore d'installazione successiva al 2004 deve trasmettere ciclicamente (ogni 72 ore) un test di notifica/status ad una centrale.

 

PA - PUBBLIC ADDRESS

Sistema per la distribuzione messaggi audio dal vivo oppure pre-registrati. La distribuzione dei messaggi audio avviene attraverso altoparlanti da interno e/o da esterno collegati ad amplificatore/i audio e microfono/i.

 

PABX

centrale telefonica per uso privato, principalmente usata nelle aziende, enti, organizzazioni, per fornire una rete telefonica interna, tipicamente allacciandola alla rete telefonica generale esterna. (fonte Wikipedia)

 

PERSONAL PULL-STRING

Termine Inglese che identifica il cordone di chiamata per i bagni. Si tratta di un cordone in tessuto, nylon o plastica, alla cui estremità è presente una impugnatura mentre dall’altra è collegato ad un terminale con interruttore. È previsto nei bagni (vasche), docce e water per permettere alla persona in difficoltà di chiamare soccorso esercitando una trazione. È buona pratica installare il cordone in maniera tale che la manopola si trovi a non più di due centimetri dal pavimento per consentire a chi è a terra di impugnarla facilmente.

 

PoE

"Power over Ethernet" è la parte dell'ambiente di creazione di servizi STENTOFON che può tradurre le azioni di scambio di AlphaCom in comandi da inviare a un'apparecchiatura esterna nel protocollo nativo di quell'apparecchiatura. Ad esempio è inviare comandi all'apparecchiatura CCTV (tv a circuito chiuso) per passare un'uscita della fotocamera al monitor acertain quando una connessione vocale è Stabilito tra le stazioni intercomunicanti.

 

RETE LAN

In informatica e telecomunicazioni una Local Area Network (LAN) (in italiano rete in area locale, o rete locale) è una rete informatica di collegamento tra più computer, estendibile anche a dispositivi periferici condivisi, che copre un'area limitata, come un'abitazione, una scuola, un'azienda o un complesso di edifici adiacenti. (fonte Wikipedia)

 

RILEVAZIONE FUMI (rilevazione incendi)

Si intende quella serie di componenti degli impianti di allarme incendio in grado di rilevare e segnalare la presenza di un incendio all'interno di un edificio o altra infrastruttura. Un dispositivo di rilevamento fumi e incendi è tipicamente costituito da apparecchiature elettroniche che rilevano la presenza di fumi o di variazioni di calore o di principio di incendio, in base ai fenomeni fisici connessi allo sviluppo dell'incendio. (fonte Wikipedia)

 

RSA

Le Residenze Sanitarie Assistenziali, sigla RSA, introdotte in Italia a metà degli anni novanta, sono strutture non ospedaliere, ma comunque a impronta sanitaria, che ospitano per un periodo variabile da poche settimane al tempo indeterminato persone non autosufficienti, che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche di più specialisti e di una articolata assistenza sanitaria. (Fonte Wikipedia)

 

SET TOP BOX

Il Set-Top Box, in sigla STB, è una tipologia di apparecchio elettronico televisivo non portatile destinato ad aggiungere alcune funzionalità televisive ad un televisore, un monitor, o un videoproiettore, inizialmente non previste in tali apparecchi elettronici. La funzionalità più comune offerta da un set-top box è la ricezione della televisione, quindi la compatibilità con uno o più standard televisivi. (fonte Wikipedia)

 

SIP

SIP (Session Initiation Protocol) come un protocollo di rete di controllo del livello applicativo usato per creare, modificare, e terminare sessioni tra uno o più partecipanti. Queste sessioni includono chiamate telefoniche via Internet (VoIP), distribuzioni multimediali, e videoconferenze. SIP viene comunemente usato per instaurare o terminare chiamate video o vocali e permette di modificare le caratteristiche di chiamate in corso come l'indirizzo IP e la porta, l'invito di ulteriori partecipanti e aggiungere o cancellare media stream. (fonte Wikipedia)

 

Video on Demand

Il video on demand, (termine mutuato dall'inglese che tradotto letteralmente significa "video su richiesta"), in acronimo VOD, è un servizio interattivo della televisione. Il servizio permette agli utenti di fruire, gratuitamente o a pagamento, di un programma televisivo in qualsiasi momento lo desiderino. (fonte Wikipedia)

 

VoIP

Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati. (fonte Wikipedia)

 

WIFI

"Wireless Fidelity" è un termine per alcuni tipi di reti locali (WLAN) wireless che utilizzano le specifiche della famiglia Ethernet 802.11.

 

WLAN

"Wireless LocalArea Network" è un dispositivo WLAN collega i dispositivi tramite un metodo di distribuzione wireless (tipicamente Hspread-spectrumH o radio HOFDMH), e fornisce solitamente una connessione tramite un punto di accesso all'ampia rete internet.

Questo consente agli utenti la mobilità di muoversi in una zona di copertura locale e ancora collegata alla rete.

info.italy@zenitel.com

Per qualsiasi informazione su prodotti, sistemi e applicazioni non esitate a contattarci via telefono o via mail,

saremo in grado di supportarvi in ogni vostra esigenza e assistervi al meglio.

Tutti i contenuti sono di proprietà di Zenitel Italia S.r.l., ogni riproduzione, anche parziale, è vietata. P.I. 03243550963